Ultima modifica: 1 Giugno 2023

Scuola Futura

Codice corso: 130508
Titolo Didattica digitale integrata: Formazione sulla strumentazione STEAM e CLOUD per la transizione digitale del personale scolastico.
Tematica: Transizione digitale

Formatori: Animatore Digitale Grillo Antonietta e Funzione Strumentale Parrillo Antonella
Referente corso: Grillo Antonietta
Il corso è suddiviso in due sezioni: una prima parte è rivolto a tutti i docenti della scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado che intendano acquisire le competenze digitali necessarie per l’implementazione efficace e personalizzata degli strumenti, metodologie e attività STEM all’interno della propria realtà scolastica. Una seconda parte è rivolta all’utilizzo della scuola “Cloud” ossia utilizzo di sistemi integrati per comunicare, creare classi virtuali, riunirsi online, condividere e cooperare per la costruzione di materiali didattici, e molto altro.

Lezioni:
1° Corso – Formazione sulla strumentazione STEAM (Tot. 20 h)
1 – Test di verifica delle competenze in ingresso Presentazione della strumentazione in dotazione della scuola Co-progettazione delle attività iniziali e di messa a sistema
2 – (INFANZIA) Dettaglio della strumentazione STEM e finalità Azioni didattiche concrete e formazione insegnanti
3 – (PRIMARIA) Dettaglio della strumentazione STEM e finalità Azioni didattiche concrete e formazione insegnanti
4- (SECONDARIA) Dettaglio della strumentazione STEM e finalità Azioni didattiche concrete e formazione insegnanti
5 – Laboratorio pratico: Misurazione degli effetti, valutazione d’impatto delle attività svolte e verifica delle attività svolte
5 – Incontro di sintesi e restituzione Lezione laboratoriale e di chiusura
6 – Questionario finale Piattaforma MLOL

2° Corso – Formazione sul CLOUD (Tot. 10 h)
1 – Il cloud come strumento per favorire l’interattività Aspetti generali; cosa sono Internet e il cloud; sistemi di comunicazione; applicazioni.
2 – Posta elettronica: configurazione; gestione delle comunicazioni; “netiquette”.
3 – Gestione dati; archiviazione dati ; condivisione; collaborazione
4 – Lezione laboratoriale e di chiusura. Questionario finale