Ultima modifica: 10 Marzo 2022

Safer Internet Day “Together for a better internet” e Mese della sicurezza in rete 2022

Il Safer Internet Day è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è “Far riflettere gli alunni non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro”. In Italia il SID “Together for a better internet” di quest’anno si terrà martedì 8 febbraio (evento online dalle ore 10:00 alle ore 11:30, sul portale www.generazioniconnesse.it), che darà inizio alla 6° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse. Il nostro Istituto, in questo periodo, come molte scuole di tutta Italia, realizzerà attività di divulgazione sull’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Circolare n. 103 Safer  Internet Day “Together for a better internet” e Mese della sicurezza in rete 2022

Locandina Safer Internet Day e Mese della sicurezza in rete 2022

L’iniziativa “Insieme In- Rete”, pubblicata anche sul portale di Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it/site/it/ivd/2022/02/14/insieme-in-rete/,  ha visto coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado del nostro Istituto, attraverso attività di sensibilizzazione sull’uso consapevole della rete e degli strumenti tecnologici. I bambini delle classi prime e seconde, con notevole attenzione e meraviglia, hanno guardato i video dei super errori di generazioni connesse, guidati dalle insegnanti a riflettere sull’importanza delle parole gentili da utilizzare e diffondere SEMPRE e OVUNQUE . A seguire, la realizzazione di disegni e cartelloni sul tema. Gli alunni delle altre classi hanno preso spunto da giochi interattivi e video selezionati per approfondire nuove tematiche e avviare riflessioni individuali e collettive insieme ai docenti. La scuola secondaria di primo grado ha seguito la diretta streaming promossa dal Ministero dell’Istruzione, inoltre gli alunni hanno guardato gli episodi #WeAreFearless 2.0 di Generazioni Connesse. Il dialogo che ne è seguito, ha aperto a considerazioni e confronti, talvolta silenzi ed emozioni, una vera e propria opportunità di crescita sulle tematiche: Body shaming, Fake news, Zoombombing, Challenge, Gaming, Adescamento, Hate speech, Sicurezza dati e Cyberbullismo. Un lavoro appena iniziato che vedrà i ragazzi coinvolti in ulteriori attività di sensibilizzazione durante tutto il mese della sicurezza in rete!