Ultima modifica: 6 Gennaio 2024

THINGIVERSE

INFO DIDATTICA MAKER

SOFTWARE E APP PER STEAM

Tinybop School : app e portale si basano sull’esperienza e sul concetto che digitalmente si può imparare facendo e osservando. Tinybop School ha una serie di temi che vengono approfonditi con domande, esercizi e test, proprio come una lezione in classe.

Maggie e il tesoro di Seshat:  vi sono dei giochi basati sugli enigmi, creati sulle competenze scolastiche delle classi 3° e 4°, adattabili anche ai più piccoli o approfonditi a livelli più avanzati, anche a livello di scuola secondaria di primo grado. Quando entrano nell’App, un vero e proprio puzzle math game, i giocatori affrontano come in un’avventura la risoluzione di enigmi di difficoltà crescente, che è la chiave per procedere.

Learning Apps è un sito dove si trovano numerose App per le STEM, suddivise sia per temi e ambiti disciplinari e sia per età dei discenti. Dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla matematica, ai temi della tutela ambientale, docenti, genitori, educatori e ovviamente giovani studenti e studentesse trovano giochi interattivi, brevi video, attività stimolo, risorse in gran parte altamente accessibili.

Khan Academy, è stata progettata da esperti nell’educazione della prima infanzia per guidare i giovani studenti nel viaggio attraverso le competenze chiave in matematica, lettura, fonetica, scrittura, sviluppo socio-emotivo e altro ancora. Include, prevalentemente in inglese, migliaia di lezioni, attività, libri e giochi adatti all’età dalla scuola dell’infanzia alla seconda della primaria. Vi sono infatti canzoncine, video di yoga, che favoriscono il movimento e la partecipazione.