Ultima modifica: 29 Aprile 2023

Libriamoci

Il filone tematico scelto per Libriamoci 2022/23 è “I libri, quelli forti”.
Il dipartimento di lettere ha scelto questo filone in quanto lo ritiene più adatto agli studenti nel percorso di crescita personale, gli stessi alunni hanno scoperto di riconoscere e scoprire qualcosa di nuovo  riguardante la sfera personale, affettiva e relazionale.

Lavori svolti

Plesso di Moiano

Il plesso della scuola secondaria di Moiano delle I-II-III classi ha letto “La frontiera”. Raccontata ai ragazzi che sognano un mondo senza frontiere” di Alessandro Leogrande e Nadia Terranova, Feltrinelli Editore. E’ stata  utilizzata la piattaforma MLOL per le attività di lettura previste. Il prodotto finale realizzato: racconti per classi parallele e video per  tipologie digitali (Canva, Padlet, ebook).

Classe I A
La storia di Hamin

Classe I B
L’isola dei fiori della speranza

Classi seconde
Storia di un’amicizia inseparabile – 2A, Attraverso il mare d’argento – 2B, Storia di Abdul – 2C

Classi terze
RACCONTO SAMIA E BULLET III A

RACCONTO ISAAK E FELIX N10 III B
Gli alunni della classe III B dell’“IC F. DE SANCTIS” di Moiano, hanno voluto aggiungere,  attraverso il loro racconto “Isaak Felix n°10”, un’ulteriore voce a quelle raccolte da A. Leogrande e N.  Terranova nel libro “La Frontiera”, scelto e letto in classe per il progetto “Libriamoci”.La lettura delle  storie vere dei protagonisti, segnate da guerre, violenze, naufragi, ha restituito una dimensione umana  a quelle vicende diventate spesso semplici notizie guardate distrattamente al telegiornale. Pur essendo una storia di fantasia, la vicenda di Issak Felix, protagonista del racconto scritto dagli  alunni,rispecchia eventi ed episodi rievocati spesso nelle testimonianze, riportate nel libro di  Leogrande eTerranova, di chi è riuscito a superare la “Frontiera

Slide presentazioni IIIC

Plesso di Bucciano

Il plesso secondaria di Bucciano per le prime e seconde ha letto “Cenere. Storia di una bambina e del suo mostro” di Jonathan Auxier; per le classi terze “Intorno a te” di L. Frescura, S. Rondinelli e M. Tomatis. Il risultato finale è stato la realizzazione di un prodotto digitale o cartaceo.

Per la scuola dell’infanzia di Bucciano: “Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia” di Marie Kondo, Salani Editore. Attività coding e drammatizzazio

Zuppa di storie I A
Video II A
Racconto “Il cucchiaio”  III A

Nell’ambito del progetto “Libriamoci”, il testo scelto e letto dagli alunni della classe IIIA dell’“IC F. DE SANCTIS” di Moiano, plesso di Bucciano, è stato il libro “Intorno a te”, di L. Frescura, S. Rondinelli, M. Tomatis. Leggere le storie e le esperienze dei giovani protagonisti alle prese con alcuni temi tipici dell’adolescenza come la costruzione dell’identità, il bullismo, la violenza sulle donne, le droghe, le i nsidie del web, l’anoressia, l’amicizia e gli affetti familiari, è stato davvero coinvolgente anche grazie all’alternarsi di storie drammatiche e vicende riguardanti la vita quotidiana, spesso trattate con tono leggero e ironico. Proprio in seguito alla lettura del brano intitolato “Mio nonno”, un’alunna ha voluto condividere con i compagni la storia della rocambolesca fuga del bisnonno da Auschwitz. La vicenda narrata dai ragazzi ne “Il cucchiaio” trae infatti ispirazione da quella storia vera la cui elaborazione ha rappresentato per gli alunni l’occasione per riflettere sull’importanza della memoria e della conoscenza e per capire come la “Grande Storia”, quella che si studia sui libri, abbia segnato e continui a segnare la nostra vita quotidiana.

Scuola dell’infanzia Bucciano
“Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia” di Marie Kondo, Salani Editore. Attività coding e drammatizzazione.

Plesso di Forchia

Il plesso di Forchia secondaria ha svolto le seguenti letture: classe prima, “Attila” di Enzo Fileno Carabba; classe seconda, “Malala. La mia battaglia per i diritti delle ragazze” di Malala Yousafza; classe terza, “Grande” di Daniele Nicastro, primaria e infanzia il libro “Cuore” con poster cartaceo e digitale. Il risultato finale è stato la realizzazione di un prodotto digitale o cartaceo. La scuola dell’infanzia ha eseguito solo letture tratte dal libro “La gentilezza mi dà la forza”.

Attila- L’incontro dei mondi I A
Malala II A
Noi, adolescenti! CHI SIAMO E CHI VOGLIAMO ESSERE… III A

Come un adolescente sente e vive la propria età? Luca, il protagonista del libro “Grande”, ha la stessa età degli studenti che hanno prodotto il seguente lavoro e sceglie di vivere la sua età sentendosi “grande”. In un crescendo di emozioni, gli alunni della 3A di Forchia, Scuola Secondaria di I grado, hanno capito insieme a Luca che per diventare realmente “grandi” le uniche strade da scegliere sono quelle del CORAGGIO e della RESPONSABILITA’.

LIBRI SCELTI

• La frontiera” di A. Leogrande e N. Terranova, Feltrinelli