Ultima modifica: 22 Giugno 2023

InDemand

OLTRE I NOSTRI CONFINI… CON IL PROGETTO ERASMUSPLUS!

L’Istituto Comprensivo “Francesco De Sanctis” rappresenterà l’Italia, nell’ambito del progetto Erasmusplus. Cinque scuole di cinque differenti Paesi europei hanno fatto squadra per condividere esperienze e conoscenze riguardo le attività STEM ( Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e la robotica. Il nostro progetto si chiama “InDemand : Students & Teachers who INvestigate, DEsign, MAke ‘N’ Deliver results”. Un obiettivo entusiasmante, una sfida accattivante per i docenti e gli alunni dell’I.C. “De Sanctis” che potranno sviluppare e far emergere la propria creatività, arricchendo il proprio bagaglio formativo e culturale, anche attraverso il confronto con altre realtà scolastiche europee. Scuola capofila e coordinatrice del progetto sarà la “Siggiewi Primary School” di Malta. Gli altri istituti scolastici che parteciperanno al progetto, insieme a noi, sono: “St John’s Senior School Kilkenny” (Irlanda); “OS Vizmarje Brod, Ljubljana” (Slovenia); “CEIPSO Maestro Rodrigo Aranjuez, Madrid” (Spagna). Il progetto è principalmente rivolto alla scuola primaria ma parteciperanno anche alcune classi della scuola secondaria di primo grado. L’istituto comprensivo “F. De Sanctis” sarà impegnato nella realizzazione di semplici circuiti elettrici. Il lavoro di ricerca e creatività di ogni singola scuola sarà condiviso con tutte le altre scuole partner, in un continuo confronto e scambio di idee. Nell’ambito del progetto ErasmusPlus, ogni scuola ospiterà i docenti delle scuole partner, appena sarà possibile, in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che interessa tutti i Paesi che hanno aderito al progetto. Gli alunni, invece, saranno coinvolti attraverso la realizzazione di semplici circuiti elettrici e momenti di presentazione e confronto con i bambini e i ragazzi delle altre Nazioni, tramite piattaforme telematiche. Sarà l’occasione per aprirsi alla ricchezza delle differenze culturali e identitarie, sviluppando e rafforzando, allo stesso tempo, la conoscenza della lingua Inglese. La nostra scuola oltrepassa i confini nazionali e apre le porte all’Europa!

Slide Erasmus plus PARTNER SCHOOLS

COMUNICAZIONI

Presentazioni classi

Luzzano Primaria progetto Erasmus+ InDemand – classi 3-4-5 (8-10 anni)