Ultima modifica: 3 Ottobre 2017

Francesco De Sanctis

f.de s.

Istituto Comprensivo “F. De Sanctis”

“Ciò che un giovane deve domandare alla scuola è di essere messo in grado che la scienza la cerchi e la trovi lui.

Perciò la scuola è un laboratorio, dove tutti sieno compagni nel lavoro, maestro e discepoli, e il maestro non esponga solo e dimostri, ma cerchi e osservi insieme con loro, si ché attori sieno tutti, e tutti sieno come un sol essere organico, animato dallo stesso spirito.

Una scuola così fatta non vale solo a educare l’intelligenza, ma ciò che è più, ti forma la volontà.

Vi si apprende la serietà dello scopo, la tenacità de’ mezzi, la risolutezza accompagnata con la disciplina e la pazienza; vi si apprende innanzitutto ad essere un uomo”

da “La nuova antologia”

L’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” nasce il 1° Settembre 2001 a seguito del dimensionamento scolastico previsto dal DPR n. 233/98 e comprende tre scuole dell’Infanzia, tre scuole Primarie e due scuole Secondarie di 1° grado, funzionanti nei comuni di Moiano e di Bucciano. Dal 1° Settembre 2013, a seguito di ulteriore dimensionamento scolastico previsto dal DPR n. 669/12, annette anche le scuole dell’Infanzia e Primaria del comune di Forchia. Attualmente l’Istituto comprende quattro scuole dell’Infanzia, quattro scuole Primarie e due scuole secondarie di 1° grado.

Le sedi della Presidenza e degli uffici amministrativi si trovano nel plesso della scuola Secondaria di 1° grado di Moiano.