Ultima modifica: 13 Maggio 2020

Facciamo Eco-scuola, portiamo la sostenibilità in classe: progetto “Spazio Comune” IC Moiano codice #0703

Anche l’Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” di Moiano partecipa all’iniziativa del M5S di finanziare progetti scolastici sulle tematiche ambientali, con i soldi restituiti dai parlamentari. “Facciamo Eco-scuola, portiamo la sostenibilità in classe” è il filo conduttore dell’iniziativa che si può votare sulla piattaforma “Rousseau”. Il progetto proposto dall’ I.C. “De Sanctis”, guidato dalla prof.ssa Rosaria Perrotta, è denominato “Spazio Comune”, prevede un importo richiesto di 20.000 euro e si propone di abbattere barriere architettoniche e sensoriali, favorendo accoglienza e inclusione degli allievi con diverse disabilita’. “L’adeguamento strutturale – si legge nelle finalità del progetto – non e’ sufficiente se non si rimuovono barriere sensoriali anche attraverso ausili tecnologici plurimi e polisensoriali, come le stanze snoezelen, note nelle scuole olandesi come ambienti del benessere psicofisico. Il progetto agisce a livello sistemico e vuole rendere la scuola un luogo aperto a tutti. Infatti ci proponiamo di strutturare ambienti accessibili non solo dai bambini che frequentano il nostro istituto ma anche da quelli di altri istituti vicini”. Nella giornata di domani, giovedì 14 maggio 2020, a partire dalle ore 12, fino alle ore 12 di venerdì 15 maggio, gli iscritti alla piattaforma Rousseau da almeno 6 mesi certificati e abilitati al voto, potranno decidere a quali progetti, tra quelli presentati dagli istituti scolastici della propria regione, nell’ambito dell’iniziativa “Facciamo Ecoscuola”, attribuire la propria preferenza. E’ possibile esprimere 3 preferenze. Il codice del progetto dell’ I.C “De Sanctis” è #0703.