Ultima modifica: 9 Dicembre 2020

Staffetta di scrittura BIMED

Bimed è un’associazione di Enti locali e Scuole per l’educational, la cultura e la legalità, che vuole rendere la Regione Campania il motore della relazione tra l’Europa e il Mediteranneo, luogo d’incontro tra le nuove generazioni.

La Staffetta di Scrittura di Bimed è un progetto scolastico che mette in campo diverse competenze: scrittura, problem solving, storytelling, team working, cooperazione ed educazione alla legalità. Coinvolge la scuola nella sua interezza e mira a sostenere e diffondere le attività di “lettura e scrittura nelle scuole” e offre alle nuove generazioni la possibilità di raccontarsi e conoscersi attraverso modalità e strumenti che riescono a divertirli e coinvolgerli. In più, tutta una serie di attività collaterali che completano l’azione della Staffetta e che si traducono in: eventi, incontri di formazione, giochi, attività da svolgere a casa, in classe con l’insegnante, con un tutor Bimed, con uno scrittore o con un formatore famoso. La Staffetta di Scrittura vede coinvolte dieci “squadre” composte da altrettante scuole dello stesso grado disseminate in tutta Italia, il cui compito è quello di scrivere una storia a più mani, a partire dall’incipit di uno scrittore famoso. La scuola che inizia ha a disposizione diversi giorni per scrivere il primo capitolo, alla fine di questo periodo il tutor editerà il capitolo e lo caricherà sulla Piattaforma online eScriba, segnando il passaggio del testimone alla classe successiva che dovrà scrivere il secondo capitolo, poi il terzo, il quarto, fino al decimo e ultimo. Alla fine del lavoro, la Staffetta diventerà un vero e proprio libro!
Tutte le Staffette, divise per categorie a seconda del grado della scuola coinvolta, partono da una tematica ben precisa che viene scelta ogni anno dalla Bimed e che funge da traccia emotiva e didattica della storia.

l’Istituto Francesco De Santis, in occasione della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, anno scolastico 2019/2020, ha dato vita ad un laboratorio di scrittura creativa, gli alunni della scuola secondaria di I grado, dei plessi di Moiano e Bucciano, sono divenuti “Piccoli/Grandi scrittori” del secondo capitolo del libro “Dove c’è un bambino c’è bisogno di un peluche” che man mano si arricchiva di altri passando di scuola in scuola dal nord al Sud.
I ragazzi, guidati dai docenti e dall’universo delle parole, durante la stesura del secondo capitolo “Incontri speciali ed eventi straordinari” hanno riso, gioito, condiviso emozioni, scritto insieme in uno spirito di collaborazione e creatività. Il libro, composto da 10 capitoli, contiene all’interno lo straordinario valore della “scuola”, luogo in cui si determina la tenuta civile del nostro paese, ed è stato il frutto di un momento MAGICO di crescita di ogni studente!

Dove c’è un bambino c’è bisogno di un peluche – Staffetta di scrittura BIMED