Ultima modifica: 8 Gennaio 2024

Risorse Inclusione

Software web per l’apprendimento uno ad uno basato su metodologia ABA

Software on line per Comunicazione Aumentativa

Software per mappe mentali

 

Letmetalk: Un’ applicazione gratuita CAA Talker per Android che supporta la comunicazione in ogni momento della vita e offre a ogni persona una voce. LetMe Talk offre la possibilità di allineare in sequenza logica le immagini in modo da formare una frase sensata. La sequenza di immagini è conosciuta come comunicazione supportata. Il database comprende più di 9000 immagini, di facile comprensione dell’ ARASAAC. Inoltre si possono aggiungere all’applicazione ulteriori immagini oppure scattare delle fotografie con la propria fotocamera. E’ adatto per alunni con autismo e sindrome di Asperger, afasia e aprassia, disturbi articolazione e vocali, sclerosi laterale amiotrofica, motor neuron disease (MND), paralisi cerebrale infantile; sindrome di down.
Tutorial

 

Me Lo Leggi?: è un’app multipiattaforma molto semplice realizzata da studenti di terza media (le classi terze dell’IC Frezzotti Corradini di Latina), le funzioni di “Me lo Leggi?” sono: sintesi vocale (trasforma un testo scritto in audio), riconoscimento vocale (trasforma il parlato in un testo scritto digitale), scansione OCR (trasforma il testo stampato in un testo digitale), copia testo (dalla finestra di testo verso qualsiasi altra applicazione), incolla testo (da qualsiasi altra applicazione verso la finestra di testo dell’App), condividi (con qualsiasi Applicazione: Drive, Gmail, App per la Stampa, ma anche social network come Whatsapp, Facebook…).
Tutorial

 

TAPTAPSEE: è un’applicazione studiata appositamente per non vedenti, che ha lo scopo di descrivere un oggetto dopo averne fatto una fotografia. Può descrivere i colori di un oggetto (camicia bianca a righe) o, in alcuni casi, anche il nome e la marca di un alimento o di una scatola di medicinali; necessita di una connessione internet sempre attiva e si avvale di un server nel quale è installato un database con i nominativi dei vari oggetti tradotti in varie lingue tra cui l’italiano, grazie al quale una volta ricevuta la foto dall’utente, restituisce dopo qualche secondo la descrizione più o meno dettagliata; infatti talvolta, dello stesso oggetto dà descrizioni diverse a seconda dell’inquadratura della fotocamera. Le descrizioni sono tradotte in italiano ma l’interfaccia è in lingua inglese, ciononostante però i controlli sono molto semplici.
Tutorial

 

Altre risorse sono fruibili dal portale dell’AID cliccando qui.

 

MATERIALI DIDATTICI PER IL SOSTEGNO

http://portalesostegno.altervista.org/pagina-476325.html

https://sostegnobes.com/didattica-facile/

https://www.alphacentauri.it/testi/materiali_did/mat_sostegno.htm

AiutoDislessia.net | Sito di Supporto allo studio per Bambini e Ragazzi con BES




Link vai su