Ultima modifica: 8 Gennaio 2024

Risorse Primaria e Secondaria

STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA CLASSE

CLASSDOJO: è una applicazione gratuita che aiuta gli insegnanti a gestire i comportamenti in classe in chiave ludica. In fase iniziale ogni studente seleziona un proprio avatar al quale rimarrà associato nel tempo e l’insegnante individua dei comportamenti che vuole incoraggiare o che vuole disincentivare attribuendo punteggi o togliendoli. Si genera così una sorta di classifica, costantemente aggiornata, che gli studenti possono visualizzare così come i loro genitori comodamente da casa. E’ possibile introdurre anche dei premi individuali o collettivi, in grado di rinforzare la motivazione intrinseca.
Tutorial

 

STRUMENTI PER CREARE E UTILIZZARE GIOCHI INTERATTIVI

EDUCANDY: è un sito web che permette agli insegnanti di creare giochi interattivi a scopo educativo: dagli anagrammi ai memory games, tris, parole crociate, il gioco dell’impiccato… La realizzazione di questi giochi da parte dell’insegnante è semplice ed intuitiva, il docente non deve fare altro che creare un elenco di domande e risposte, che saranno “tradotte in gioco” direttamente da Educandy. Dopo aver creato un’attività, viene generato un codice univoco. Basta condividere quel codice con gli alunni e potranno giocare sui loro dispositivi.
Tutorial

 

PUZZLEMAKER: è un’applicazione molto semplice da utilizzare e consente di creare in poco tempo diversi giochi come il classico cruciverba, labirinti, trovare la parola segreta, sostituire numeri alle lettere, crittogrammi e così via. Caratteristica unica dell’applicazione rispetto ad altre che si trovano anche sul web, è la possibilità di stampare quanto creato, senza pubblicità.
Tutorial

 

EDUCAPLAY: Giochi per la didattica da creare o già pronti.
Tutorial

 

LEARNINGAPPS: Giochi per la didattica da creare o già pronti.
Tutorial

 

WORDWALL: è un’applicazione che fornisce una serie di modelli personalizzabili per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante, etc.
Tutorial

 

STRUMENTI PER ORGANIZZARE CONTENUTI MULTIMEDIALI

PADLET: è un’applicazione gratuita che consente di raccogliere facilmente in un’unica pagina online, contenuti multimediali da pubblicare e condividere. Padlet può essere paragonato ad un muro virtuale sul quale ci si può caricare e posizionare qualsiasi tipo di file: immagini, PDF, video (ciascuno non superiore a 25 MB) o link per accedere a siti o ad altri servizi online.
Tutorial

 

ALTRI STRUMENTI UTILI NELLA DIDATTICA 

THINGLINK: servizio web che permette di creare immagini interattive
Tutorial

 

CANVA: è un applicativo di grafica che permette di creare volantini, loghi, ecc.
Tutorial

 

WORDART: è un’applicazione gratuita che consente di realizzare nuvole di parole. Può essere utile per visualizzare attività di brainstorming; per far realizzare agli alunni delle nuvole da proprie produzioni scritte; scrivere poesie in maniera accattivante.
Tutorial

 

SYMBALOO: Symbaloo è un’utilissima piattaforma online, che serve ad organizzare i siti preferiti. Grazie ad un’interfaccia grafica a mattonelle molto intuitiva, già divisa in aree di interesse, si può accedere con un solo clic a tutti i siti o servizi che interessano.
Tutorial

 

GENIALLY: è una fantastica applicazione web che consente di creare una vasta tipologia di contenuti digitali. L’applicazione è indicata per tutti quegli insegnanti che vogliono rendere le proprie esperienze di apprendimento più coinvolgenti e appassionanti. Con Genial.ly si possono infatti realizzare: videopresentazioni, giochi didattici, immagini interattive, mappe, processi illustrati, presentazioni, CV, ecc.
Tutorial

 

MATEMATICA E SCIENZE

GEOGEBRA offre numerosissimi strumenti digitali gratuiti per le attività didattiche, i grafici, la geometria, la lavagna digitale collaborativa. Docenti, bambini e ragazzi hanno a disposizione la calcolatrice grafica, quella 3D, ma anche quella scientifica e altro ancora. Nell’App sono presenti tutorial, materiali, e anche link ad altre App.
Tutorial

 

MATIKA: Piattaforma on line completamente free per la matematica del primo ciclo.
Tutorial

 

PHET SIMULATION: è uno strumento che permette di effettuare divertenti e interattive simulazioni scientifico-matematiche.
Tutorial

 

PHYPHOX: è un’ app gratuita dall’enorme potenziale didattico e innovativo che offre a studenti e insegnanti la possibilità non solo di osservare, ma di svolgere esperimenti scientifici in classe e addirittura di progettarne di nuovi.

 

GEOGRAFIA

GOOGLE EARTH è un potente “mappamondo interattivo” da utilizzare per lezioni di storia e geografia ma non solo. I contenuti sono arricchiti dai contributi degli utilizzatori.

 

INGLESE

GINGER è un software dedicato al controllo grammaticale e ortografico del testo digitato in lingua inglese, supportato dalla lettura vocale. Questo software è utile come supporto allo studio dell’inglese come seconda lingua nell’ambito scolastico. Il controllo grammaticale e ortografico si basa sull’analisi del contesto di ciascuna frase. Ginger riesce ad individuare parole in un contesto non appropriato e l’uso scorretto della punteggiatura. Supporta l’uso della sintesi vocale, utile per riconoscere gli errori ascoltando la lettura del testi prodotto.

 

STRUMENTI PER REALIZZARE TUTORIAL E VIDEO

ADOBE VIDEO   è una suite di strumenti che Adobe offre gratuitamente agli utenti, si tratta di un sistema integrato costituito da 3 applicazione per la creazione di contenuti digitali e la loro pubblicazione e condivisione sul web.

Adobe Spark Post: testo + grafica, utile per creare oggetti grafici e grafica per i Social Media come Facebook, Twitter, Instagram, etc. Grazie a Post è possibile realizzare Meme, Poster, Banner, Copertine, Annunci e Inviti, Citazioni, etc.

Adobe Spark Page: testo + immagini + video + link, ottimo strumento per creare Storie e Documenti. Con Adobe Page è possibile realizzare Portfolio, Presentazioni, Narrazioni stile digital storytelling, Diari di apprendimento, Relazioni, Catloghi e Repertori, etc.

Adobe Spark Video: testo + immagini + voce + icone, permette in modo rapido di creare animazioni video. Con Adobe Video si possono realizzare: Video Lezioni, Video Appunti, Guide e Tutorial, Video Presentazioni, Documentare Eventi, etc.
Tutorial

 

IMOVIE è un’app iOS che può essere utilizzato su iPad e iPhone, consente di creare con semplicità nuovi filmati partendo da zero o utilizzare uno dei numerosi modelli disponibili nel software e inserire i tuoi contenuti in “trailer” predefiniti. Inoltre, puoi montare i tuoi video come più preferisci e puoi apportare loro modifiche quali l’aumento o la diminuzione della velocità, l’aggiunta di effetti e molto altro ancora.
Tutorial

 

MOVIE MAKER  per realizzare presentazioni fotografiche o video, questo software permette di editare diversi file contemporaneamente, grazie al sistema Timeline; una barra temporale a più livelli all’interno della quale si possono trascinare parti di video, immagini e file audio. Con Windows Movie Maker per Windows Vista è possibile editare i filmati realizzati con lo smartphone o con la videocamera. Attraverso tutta una serie di tools si potrà gestire il volume audio oppure ci si potrà sbizzarrire con effetti sonori divertenti. Tagliare le scene considerate inutili, eseguire copia/incolla o collegare più file video, sarà un gioco da ragazzi. Il vostro video potrà nascere da semplici foto che, insieme ad altri file audio, andranno esportati in uno dei formati AVI, WMV o WMA.
Tutorial

 

SCREENCAST O MATIC  è una web application di utilizzo immediato (disponibile anche come software per Windows e Mac) che ci permette di registrare tutto ciò che succede sul nostro schermo, registrando anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra. Come spesso accade ci sono due versioni: una gratis ed una premium a pagamento. La prima permette di registrare fino a 15 minuti di video, mentre la seconda non ha limiti di tempo ed offre anche degli strumenti di editing e la possibilità di disegnare e zoomare sullo schermo durante la registrazione. La versione free andrà benissimo per la maggior parte degli utilizzi.
Tutorial

 

WINDOWS LIVE MOVIE MAKER  è un software per editing video. Si tratta di un programma integrato in tutti i sistemi operativi di Windows che consente di creare, modificare e condividere video sul web, attraverso la posta elettronica e su dvd. Permette di effettuare catture, snapshot, importare video, modificare e compilare video, inserire titoli, effetti di transizione, effetti speciali e musica.
Tutorial

 

FLEXCLIP: E’ una web app per sviluppare e montare video direttamente online che mette a disposizione una libreria di più di 800.000 risorse.
Tutorial

 

CAPCUT è un editor video all-in-one gratuito estremamente capace, in grado di mettere a vostra disposizione una vastissima gamma di strumenti diversi per montare e migliorare i propri video con suoni, effetti o testi, facilmente e divertendosi.
Tutorial

 

STRUMENTI PER REALIZZARE E-BOOK

BOOK CREATOR   è uno strumento semplice per creare fantastici libri digitali. Crea le tue risorse didattiche o chiedi ai tuoi studenti di prendere le redini.
Tutorial

 

EPUBEDITOR  è uno strumento per l’autoproduzione di ebook. Le pubblicazioni digitali realizzate con ePubEditor sono condivisibili online ed esportabili in più formati, a seconda della finalità dell’oggetto.  Con ePubEditor potrai: realizzare in pochi, semplici passaggi degli ebook comprensivi di elementi multimediali e completi di esercizi autocorrettivi; condividere la visualizzazione delle tue pubblicazioni con gli altri utenti di ePubEditor; esportare i tuoi ebook in formato ePub e PDF.
Tutorial
Tutorial

 

CALIBRE  è un programma che consente di organizzare una libreria, convertire i libri digitali in vari formati e connettersi con un lettore eReader. Il software consente di organizzare, gestire e archiviare libri, di leggerli in digitale e convertirli in vari formati. Servizio gratuito.
Tutorial

 

APP PER REALIZZARE FUMENTTI E STORYTELLING

STORYBOARDTHAT   offre la possibilità di creare una propria storia con l’ausilio di diversi modelli. L’utente può scegliere fra decine di scenari, personaggi e fumetti di testo con i quali riempire i frame dello storyboard.
Tutorial

 

STORYBIRD  sito  per l’uso della narrazione digitale.
Tutorial

 

STORYJUMPER  sito per la narrazione digitale.
Tutorial

 

MAKE BELIEFS COMIX  si tratta di una piattaforma progettata per un utilizzo didattico. La creazione di strisce e fumetti è sempliciccima: per ogni vignetta si possono scegliere sfondi, personaggi, oggetti, scritte, ballons in cui inserire i propri testi.
Tutorial

 

POOWTOON  è una delle più interessanti piattaforme per la creazione di contenuti didattici quali: video, animazioni, presentazioni.  Permette di creare: video animazioni: animazioni e “cartoni animati”; video presentazioni: anche con l’effetto di scrittura a mano libera sul tipo di videoscribe.
Tutorial

 

STRUMENTI PER REALIZZARE VERIFICHE

KAHOOT  è una piattaforma gratuita che serve a creare quiz, discussioni e sondaggi interattivi. E’ molto divertente e semplice da utilizzare.
Tutorial

 

GOOGLE MODULI:  può essere utilizzato per creare dei test di valutazione, assegnando a ciascuna domanda un punteggio ben preciso.
Tutorial

 

QUIZIZZ è una piattaforma gratuita che permette la creazione di test a scelta multipla in maniera semplice, veloce e divertente.
Tutorial

 

EDUCANON  è un’app che consente di trasformare video scaricati da YouTube in video con domande da somministrare agli studenti (come compito a casa).
Tutorial
Tutorial (parte seconda)

 

EDPUZZLE  consente la creazione di video con domande.
Tutorial

 

STRUMENTI PER COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI

VUE è un programma per creare mappe mentali e complesse visualizzazioni di informazioni. Ha caratteristiche simili a XMind, SuperMappe, IperMappe e FreeMind.
Tutorial

 

CMAP TOOLS  è un software multipiattaforma per la creazione di mappe concettuali, uno strumento grafico per la rappresentazione della conoscenza in modo organizzato e di sintesi nel processo di apprendimento utilizzando nodi concettuali e di relazioni. Permette di creare mappe online con la possibilità di condividerle su Internet. Servizio gratuito.
Tutorial

 

COOGLE  Con Coggle, ogni concetto nella mappa mentale è rappresentato da una singola parola o da una breve frase, magari accompagnate da un’immagine. Le linee tracciate tra le parole indicano il collegamento tra i concetti. Disegnare una mappa su Coggle è molto semplice, e le modifiche sono estremamente intuitive. Quello che si ottiene è una mappa molto colorata con dei rami colorati e flessibili con la possibilità di condividere il file o, addirittura, di fare un pdf e stamparlo o salvarlo.
Tutorial

 

POPPLET è un sito web capace di combinare in un’unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L’aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora. Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.
Tutorial

 

MINDOMO  è il miglior software mappe concettuali visivo all-in-one che rende accessibile agli studenti le mappe mentali, le mappe concettuali e la definizione dei concetti. Mentre gli studenti creeranno e collaboreranno con mappe mentali, mappe concettuali o schemi, diventeranno abili nel brainstorming, nel mettere in discussione, sintetizzare, analizzare, generare nuove idee, risolvere problemi e ricercare. Mindomo è anche stata la prima l’applicazione per le mappe mentali a trasformare una mappa in una presentazione.
Tutorial

 

REPERTORIO DI MAPPE CONCETTUALI

Mappe concettuali

Raccolta di siti per scaricare mappe e schemi su materie scolastiche

 

SOFTWARE PER LA REGISTRAZIONE AUDIO

AUDACITY  consente di lavorare con i file audio nei formati più diffusi. Grazie a questo software freeware potrai importare suoni, musica, e creare effetti sonori con singole tracce audio.
Tutorial

 

 

 

 




Link vai su